…sei stato ufficialmente pimpato!

CarbonLa seconda puntata di Gimp my…, raccolta di tutorial su come creare effetti grafici con il nostro caro Gnu Image Manipulation Program, viene dedicata a tutti gli amanti del tuning, dei motori, motorini, moto e motorette: sicuramente per creare un effetto all’altezza della vostra moto dovrete disegnare la texture (o Pattern o motivo, come preferite) che ricorda il motivo della fibra al Carbonio. Questa non è così difficile da fare e vedremo come utilizzarla per creare un testo che possa pienamente soddisfarci. Come la nostra moto, d’altronde.

Come creare un motivo (o pattern) al carbonio


Per creare un motivo possiamo tranquillamente utilizzare GIMP e salvare il nostro file nella cartella /home/NOMEUTENTE/.gimp-2.6/patterns oppure in /usr/share/gimp/2.0/patterns (richiede permessi di root). Ma andiamo passo passo, sarà più chiaro:

  1. Creare una nuova immagine 4 x 4 pixel e ingrandirla sino al 3200%, per poter vedere bene dove lavoriamo.
  2. Riempiamola come mostrato nella prossima figura con 4 diverse tonalità di grigio: utilizzare lo strumento matita con un pennello piccolissimo.

    La texture con i codici colore sopra ai grigi

    Il motivo con i codici colore

  3. Salviamo l’immagine così creata scegliendo come tipo di file Motivo GIMP (o dandoli estensione .pat) in una delle cartelle precedentemente dette e diamo il nome al motivo. In sintesi può essere messa in:
    • /usr/share/gimp/2.0/patterns (necessari i permessi di root per poterci scrivere dentro): così facendo qualasiasi utente troverà questo pattern (e sarà insieme a tutti quelli “di default”)
    • ~/.gimp-2.6/patterns: è la cartella personale di ogni utente (/home/nomeutente/), potreste avere una versione diversa di gimp è una diversa cartella .gimp-2.x.
  4. Dando in Gimp nel pannello dei motivi il comando Aggiorna motivi dovremmo trovare il nostro nuovo motivo al Carbonio.

Utilizzare la fibra al carbonio


ToGimpPer creare un testo utilizzando la fibra al Carbonio vi saranno utili i Layer Effects, reperibili facilmente cliccando qui. Per ulteriori informazioni riguardo all’installazione ed all’utilizzo degli Scipt-Fu vi rimando a Pimp My… GIMP! e alla relativa sezione.

Iniziamo quindi con un semplice tutorial per utilizzare al meglio questo nuovo pattern:

  1. Creiamo un livello di testo, sempre utile quando si applicano degli effetti su un testo scegliere un carattere non troppo esile (a meno che non sia l’effetto a prescriverlo). In questo caso usare anche il corsivo aiuta per dare un’idea di movimento. Nell’esempio è stato usato come font Impact ed è stato utilizzaato il tool Inclina con un angolo di -27 sull’asse X.
  2. Per riempire un testo con questo motivo basterà bloccare il canale alfa evidenziando il livello del testo nel pannello dei livelli è cliccando sul simbolo come da figura. Questo sostanzialmente mantiene i “bordi” dell’immagine, facendo sì che dove è trasparente resta tale, qualsiasi effetto si applichi sul livello.
    Cliccare sul simbolo per bloccare il canale alfa

    Cliccare sul simbolo per bloccare il canale alfa

    Ora selezionare il motivo Carbon (o come avete chiamato il vostro motivo al Carbonio) e trascinatelo sul livello per “carbonizzare” il vostro testo.

  3. Adesso bisogna dargli un po’ di rilievo, così entreranno in gioco i soliti Layer Effects, iniziamo con <Image>/Script-fu/Layer Effects/Inner Shadow, che applicherà un’ombra interna. I valori predefiniti andranno bene per la maggiorparte delle immagini.

    Il filtro Inner Shadow con i suoi effetti sul testo

  4. Aggiungere un bordo con lo Script Stroke con i parametri della figura

    Filtro Stroke con colore bianco

    Filtro Stroke con colore bianco

  5. Duplicare il livello “stroke” (lo riconoscete perché l’ultima parola del livello è, guarda un po’, -stroke.
  6. Bloccare il canale alfa come precedentemente mostrato al livello stroke (quello posto sopra tra i due) e applicarci una sfumatura da bianco a nero bilineare

    Il gradiente sul livello di Stroke duplicato con i relativi settaggi affianco

    Il gradiente sul livello di Stroke duplicato con i relativi settaggi affianco

  7. Cambiare al medesimo livello la modalità livello e impostare Estrazione Grana scegliendo la funzione dal menù a tendina con titolo Modalità posto in cima al pannello Livelli, Canali,…
  8. Sempre quel livello lo fondiamo in basso scegliendo dal menù a tendina <Image>/Livello/Fondi in basso.
  9. Duplichiamo il livello che si è creato e applichiamo al livello posto più in basso nella pila tra i due un pizzico di effetto vento <Image>/Filtri/Distorsioni/Vento…, quanto ci basta… questo darà una maggiore idea di movimento. Potrebbe essere utile aumentare i margini del livello per evitare che l’effetto movimento risulti “tagliato”, per far questo impostare i valori che si preferiscono in <Image>/Livello/Dimensione margini del livello.
  10. Non ci resta che utilizzare il filtro Sfocatura Gaussiana cliccando su <Image>/Filtri/Sfocatura/Gaussiana… con dimensione 3 px.

    Il prodotto finito, a destra in ordine i livelli.

    Il prodotto finito, a destra in ordine i livelli

Schiaffate questa immagine sulla foto della vostra moto preferita e farete un figurone con i vostri amici!

Altro che Pimp my Ride…😉

Alla prossima!

P.S.: Inutile dire che il motivo Carbon può essere applicato su qualsiasi livello: anche su un oggetto, su una forma geometrica o su un accessorio della vostra moto (in foto, ovviamente)… per farla sembrare quasi in fibra.

Commenti su: "[GIMP MY…™] Testo al Carbonio" (1)

  1. Ottima la guida, soprattutto per il pattern in carbonio. Mi serviva!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: