…sei stato ufficialmente pimpato!

gimpmy1Il prossimo tutorial è per i golosi, fate venire l’acquolina in bocca ai vostri amici, attirate i topi con una scritta accattivante o create un divertente effetto grazie a questo tutorial con cui il vostro solito livello di testo diventa una scritta di groviera, di Emmenthal e di qualsivoglia formaggio con i buchi.
Mostriamo subito di cosa sto parlando, ma prima devo farvi la solita raccomandazione, procuratevi lo Script-Fu Layer Effects reperibili qui.

ToGimpPer ulteriori informazioni riguardo agli Script-fu e a come si installano, basta andare nel relativo articolo Pimp My… GIMP!. Ne approfitto dello spazio per precisare che l’utilità di questo Script-fu è svariata e lo consiglio di scaricare in ogni caso, anche qualora non siate interessati a ottenere formaggio dai vostri livelli di testo.

Apriamo GIMP e iniziamo

  1. Cominciamo con il crearci una nuova immagine di qualsivoglia dimensione, io ho usato il modello 640×480.
  2. Successivamente inserire il livello di testo, è buona cosa scegliere un carattere un po’ grassoccio e nemmeno troppo regolare come Arial, Times New Roman o Sans Serif. Io ho scelto nell’esempio Saucy Millionare a dimensione 128.
    Creato un livello di testo con un colore simile al formaggio

    Creato un livello di testo con un colore simile al formaggio

    Dare al testo il colore f8db83 secondo notazione HTML.

  3. Duplicate il livello e ponetelo sotto il livello originale, rinominatelo Interno e impostate come colore di testo e5c461, più scuro del precedente.
  4. Aggiungete un altro livello alla vostra immagine, ponetelo sopra alle scritte e con il tool Pennello di varie dimensioni iniziate a colorare di nero dove volete che ci siano i buchi.
  5. Un livello bucherellato per scegliere la posizione dei vostri buchi.

    Un livello bucherellato per scegliere la posizione dei vostri buchi.

  6. In questo nuovo livello, che potreste rinominare Formaggio o Buchi, per chiarezza, utilizzate il comando Alfa a Selezione cliccando con il destro sulla figura del livello nel pannello dei Livelli, invertite la selezione cliccando Ctrl+I.
  7. Lasciando la selezione attiva selezionate come livello attivo il livello di testo e cliccandoci sopra con il destro scegliete Aggiungi Maschera di Livello. La maschera di livello è una “mappa” dell’opacità del livello. Quando vi chiede che tipo di Maschera volete, scegliete Selezione, così facendo renderemo visibile il livello di testo in funzione della selezione attiva, ossia il canale alfa invertito del livello Formaggio. Nascondete successivamente il livello Formaggio e deselezionate il tutto.

    Il livello bucato grazie alla maschera di livello dovrebbe venirvi così

    Il livello bucato grazie alla maschera di livello dovrebbe venirvi così. Nell'immagine manca il livello "Interno"

  8. Ora arriviamo alle sfumature e alle sottigliezze: con lo Script Layer Effects utilizziamo Satin, Bevel and Emboss e Drop Shadow sul livello originale (quello bucato, per intenderci) con i seguenti parametri:
    Filtro Satin con colore bianco e lievissima opacità

    Filtro Satin con colore bianco e lievissima opacità

    Il codice colore dell'ombra è d2ac3a

    Bevel and Emboss: Il codice colore dell'ombra è d2ac3a

    Drop Shadow con bassa opacità

    Drop Shadow con bassa opacità

Diamo un’occhiata al risultato finale come è venuto a me e vediamo come è venuto a voi! Fateci sapere grazie ai commenti come è andata… e buon GIMP!

Risultato Finale

Risultato Finale, degno di nota è l'ordine dei livelli.

Commenti su: "[GIMP MY…™] Testo al formaggio" (2)

  1. francesca ha detto:

    Ciao
    volevo fare un bilglietto spiritoso grande ed ho provato a cimentarmi a fare questa scritta formaggio con la parola Tresors con scrypt COOPER BLACK ma non ci sono riuscita a realizzarla. mi perdo alla fine ho tutti i livelli ma non riesco a concludere… che delusione… complimenti a chi si sà destreggiare in questo campo…
    se qualcuno a tempo perso ha voglia di farmelo gliene sarei grata… Buon lavoro!

    • Come ho tempo posso realizzarti un file di GIMP con ciò che ti serve, ma mi piacerebbe sapere cosa non ti è chiaro. Magari posso spiegartelo meglio🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: