…sei stato ufficialmente pimpato!

Non so se avete mai sentito parlare della piccola isola di Tokelau, vicino alla Nuova Zelanda; avendo quest’isola così pochi abitanti a richiedere un dominio di primo livello “.tk“, è stato deciso dai governanti del paese di liberalizzare il dominio e renderlo disponibile gratuitamente a chiunque lo volesse.

Bene, avevo già usato questa possibilità altre volte, così ho pensato “perchè non farmi il blog http://www.pimpmylinux.tk?” e ho provato subito a collegarmi a http://www.dot.tk, il sito che offre questi domini.

Se provate voi, dall’Italia, non noterete nulla di strano, ma io ora sono ad Istanbul, in Turchia, e se io provo a collegarmi a quel sito ottengo la seguente pagina:

beh? non vi pare diversa dalla vostra?

Incuriosito ho provato comunque a chiedere il dominio pimpmylinux.tk e questo è stato il risultato:

(25 YTL = 12,5 €)

Ma… mi ricordavo fosse gratuito… e più che altro quel dominio non era turco!

Ho cercato un po’ su google ma senza risultati, allora mi è venuto in mente il metodo che uso per eludere la censura del governo turco su YouTube: uso un proxy di modo che non si veda che la mia connessione parte dalla Turchia, nello specifico uso vtunnel.com, e digitando l’indirizzo voluto ecco che mi compare la pagina che mi aspettavo all’inizio di tutto:

www.dot.tk (attraverso il proxy)

http://www.dot.tk (attraverso il proxy)

le risposte arrivano immediatamente a tutte le mie domande:

qualche turco (o magari nemmeno turco) ha realizzato quel sito che, se ti colleghi dalla Turchia, è visualizzato al posto dell’originale e che mette in vendita un dominio in realtà gratuito, sfruttando la somiglianza di quest’ultimo al dominio nazionale turco “.tr”! chissà se qualcuno c’è mai cascato!😀

Mi sfugge come sia possibile sovrapporre un sito ad un altro, se qualcuno più acculturato di me in materia vuole commentare sono molto interessato.

[EDIT] anche se visualizzo lo snapshot dal blog passando sul link a http://www.dot.tk visualizzo il giusto sito…

www.dot.tk (attraverso snapshot)

http://www.dot.tk (attraverso snapshot)

Commenti su: "Mamma li turchi! Si rubano i domini .tk!!" (2)

  1. giuseppe ha detto:

    Sei turco o eri in vacanza?;)

Lascia un commento

