…sei stato ufficialmente pimpato!

L’altro giorno mentre cercavo dei fonts su internet ho fatto una tragica scoperta: Intrepid è sprovvisto di GFontView, l’applicazione che nelle precedenti versione di Ubuntu consentiva di aprire un file .ttf (un generale e qualsiasi file di font, per esserci capiti).

La cosa mi puzzava, come era possibile che non si potesse aprire un banale file .ttf?

Devo incredulo ammettere che è proprio così: sono ovviamente già stati segnalati i bug relativi a chi di dovere e le risposte sono state poco incoraggianti: pare proprio che nel nuovo GNOME bisognerà aspettare per visualizzare i fonts con GFontView.

Allora ho provato a vedere cosa si poteva fare…

Subito mi è venuto in mente, dal momento che apt-get non mi faceva installare il pacchetto, di cercarmi in giro una vecchia versione di GFontView, ma per motivi di dipendenze ha bisogno di libdb3 e libglib1.2. Questi pacchetti si possono trovare su internet, ma anche installandoli io son riuscito solo a trovare una versione obsoleta del programma che non vale la pena avere.

KFontView

KFontView

La soluzione per il momento è cercare altre applicaioni sostitutive, per esempio KFontView, l’analogo sviluppato per KDE4, sebbene non sia mai entusiasta di utilizzare applicazioni per KDE in GNOME, dal momento che si portano dietro svariate dipendenze (come tutte le librerie per KDE), ma se, per esempio, avete già installato altre applicazioni come Rosegarden o Knotes, il dramma non dovrebbe essere così elevato.

Non è una soluzione così di ripiego alla fine della fiera, nel frattempo darò un’occhiata se esiste un modo per installare una versione vecchia di GFontView decente o qualche altra soluzione più adatta a GNOME, se avete altre idee o proposte non esitate a scriverle!

EDIT [25 apr 09]: Con Ubuntu 9.04 “Jaunty Jackalope” il problema pare essere risolto: è tornato il visualizzatore di Font… meno male!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: