…sei stato ufficialmente pimpato!

pimpthunderbirdRieccoci ad un’altra puntata di PIMP MY…™, la serie di how-to per pimpare la propria Linux box al massimo! So che molti avranno trovato questo articolo nei momenti di solitudine, cercando altro… e invece no! mi spiace per loro ma qui si parla di Mozilla Thunderbird, il programma di posta elettronica dai creatori dell’oltremodo noto browser web Firefox.

E’ un programma che si presta molto al pimpaggio grazie alle comode estensioni scaricabili dal sito ufficiale del progetto.

Io qui proporrò delle estensioni che secondo me rendono Thunderbird veramente al massimo in quanto ad usabilità, ma sono certo che se cercherete troverete moltissime altre estensioni che fanno al caso vostro!

Per prima cosa…

Come installare le estensioni

Installa...

Installa...

Per prima cosa bisogna scaricare un estensione in formato .xpi dal sito linkato sopra e poi dalla finestra principale di Thunderbird cliccare su Strumenti->Componenti Aggiuntivi e cliccare su Installa… e selezionare il file appena scaricato e dopo di che riavviare l’applicazione per rendere effettive le modifiche.

bene, ora dopo i preamboli per alcuni magari basilari (ma dovuti)…

Attacchiamo col pimpaggio!

Le estensioni che propongo in questa guida sono quelle che meglio sopperiscono a mancanze che io da sempre ho notato in Thunderbird.

Le elencherò in ordine, scaricate dal link quelle che vi interessano:

  • FireTray: La prima cosa che da sempre ho notato è l’incapacità di Thunderbird di essere ridotto ad un’icona nel vassoio di sistema senza averlo come ingombro nell’elenco delle finestre. Grazie a questa estensione il problema è risolto. (Notifica anche il numero di mail non lette

    firetray, prima/dopo aver ricevuto una mail

    firetray, prima/dopo aver ricevuto una mail

  • Allow Empty Subject: un’altra caratteristica di Thunderbird che non ho mai capito è che non consenta di usare oggetti nulli per le e-mail che scrivi, grazie a questa estensione non ci darà più rogne da questo punto di vista.
  • Toolbar Buttons: per personalizzare appieno il nostro Thunderbird grazie a questa estensione saremo in grado di scegliere fra una marea di bottoni da aggiungere alla toolbar per qualunque esigenza (io ad esempio ho aggiunto l’utile, ma non presente di default, svuota cestino).
  • QuoteCollapse: grazie a questa estensione sarà possibile ridurre le citazioni della mail a cui si risponde alla prima riga, è possibile espanderle cliccando sull’icona + posta accanto. molto comoda quando si hanno diverse citazioni annidate.

    Quote Collapse

    Quote Collapse

  • Dizionari: se siamo interessati ad avere il correttore ortografico in altre lingue che non siano quella predefinita possiamo scaricare i dizionari di diverse lingue.
  • Temi: se il tema di default non ci aggrada possiamo sguazzare fra il lungo elenco dei temi disponibili e trovare quello più adatto al nostro gusto. (i temi sono spesso file .jar, ma il procedimento per installarli è il medesimo delle estensioni)

Ripeto, queste sono solo alcune delle interessantissime estensioni presenti. Ho scelto quelle che mi sembravano “più ad ampio spettro”, utili a chiunque insomma…

Se avete altre utili estensioni da consigliare, non esitate a commentare🙂

e ora la frase di rito:

…siete stati ufficialmente pimpati!

[EDIT 29 dicembre 08]

pimpbirdbackSi può installare come componente aggiuntivo Lightning per avere Sunbird integrato in Thunderbird, vedere l’articolo relativo per l’installazione e l’utilizzo di questo particolare componente aggiuntivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: