…sei stato ufficialmente pimpato!

cheeseAlla vigilia di Natale, dalla lontana Istanbul, mi ritrovo a voler provare a usare la webcam del mio notebook Dell Inspiron 1525 per farmi vedere dai miei parenti in Italia, raccolti tutti a casa degli zii per un cenone colossale.

Con Skype tutto funziona perfettamente, ma mi torna in mente che però con Cheese, un piccolo programmino per Gnome per scattare foto e fare video con la webcam, avevo avuto problemi da dopo l’aggiornamento ad Ubuntu 8.10, problemi che non mi ero ancora dato la briga di risolvere!

Allora ho googlato un po’, fino a trovare la soluzione su questo blog

il problema è un bug già noto al team di Ubuntu e su cui stanno lavorando, ma risolvere il problema è abbastanza semplice ricompilando dai sorgenti la nuova versione dei driver UVCVideo.

Molto semplice:

  • scaricare i sorgenti dell’ultima versione di UVCVideo in tar.gz da qui (o in tar.bz2 da qui se preferite)
  • decomprimere il file
  • raggiungere con il terminale la cartella decompressa
  • dare in sequenza questi comandi da terminale per compilare e installare il sorgente:
    make
    sudo make install
  • riavviare il computer

ora aprendo Cheese dovreste essere in grado di fare foto come questa:

Un intelligente screenshot di Cheese

Un intelligente screenshot di Cheese

[NOTA] Ogni volta che si aggiorna il kernel può essere necessario rieseguire la procedura sul nuovo kernel.

Commenti su: "La webcam non funziona con Cheese su Ubuntu 8.10" (3)

  1. L’ho provato con più webcam e ha sempre funzionato, in ogni caso io possiedo la webcam integrata del mio laptop Dell Inspiron 1525.
    Comunque giusta osservazione, inserisco subito…🙂

  2. ivo.linux ha detto:

    dovresti mettere 2 righe sul tipo di webcam che possiedei

  3. […] a vedere articolo: La webcam non funziona con Cheese su Ubuntu 8.10 « PIMP MY LINUX™ Author: […]

Lascia un commento

