…sei stato ufficialmente pimpato!

Alcune volte scaricando album interi da reti p2p può capitare di trovarsi davanti a un solo file mp3 contenente tutte le tracce dell’album accompagnato da un cuesheet (ovvero un file .cue).

Personalmente mi chiedo con che proposito la gente condivida file in questo formato, dato che poi per essere utilizzabili vanno quasi sicuramente divisi nelle singole tracce…

Ad ogni modo, per tagliare il nostro file mp3 secondo uno schema .cue ci basta scaricare il programma mp3splt e dare un semplice comando da terminale.

Il programma è scaricabile dai repository con questo comando:

sudo apt-get install mp3splt

subito dopo averlo scaricato ci basta andare col terminale nella cartella dove abbiamo salvato il file mp3 e il .cue e dare questo comando:

mp3splt -c file.cue file.mp3

sostituendo a file.cue il nome del file .cue e a file.mp3 il nome del file mp3. In un attimo nella cartella troveremo tutte le tracce di cui avevamo bisogno!

Se per caso abbiamo un file mp3 contenente più tracce, ma non abbiamo il file .cue, possiamo scaricare quest’ultimo da questo sito contenente un grosso archivio di cuesheet, oppure provare a creare un cuesheet noi stessi secondo la sintassi dei file .cue.

Sul sito del progetto mp3splt è disponibile anche un’interfaccia grafica mp3splt-gtk, da cui si possono facilmente controllare tutte le altre features (come tagliare il file mp3 dove si trova punti di silenzio) di mp3splt.

Personalmente credo che se si vuole solo dividere file mp3 grazie a un cuesheet quel comando da terminale è molto più semplice che usare un’interfaccia grafica…🙂

Commenti su: "Dividere file mp3 con uno schema CUE su Ubuntu" (15)

  1. […] https://pimpmylinux.wordpress.com/2008/12/28/dividere-file-mp3-con-uno-schema-cue-su-ubuntu/) Rate this: Condividi:StampaEmailLike this:LikeBe the first to like this post. Categories: […]

  2. sito ha detto:

    Interessante, peccato che nonostante k3b mi faccia vedere che il cue è funzionante (dato che vedo le tracce separate e si sentono) questo programma mi dice che il cue non è valido dunque non ottengo niente e l’interfaccia gtk è di una inusabilità assurda, cioè non riesco per niente a capire come devo procedere.

    • l’interfaccia grafica non l’ho usata mai, quindi non so aiutarti su quella…
      se hai un file cue che non funziona prova a scaricarne un altro da questo sito

      • sito ha detto:

        No, il file cue funziona, k3b non da nessun errore e divide le tracce utilizzando proprio quel file cue (uso k3b solo per vedere se effettivamente il cue è buono) dunque c’è evidentemente qualcosa che non quadra, solo che non essendo specificato niente, ovvero in quale riga starebbe l’errore non posso capire cosa ci sia di anomalo.

      • se hai qualche competenza in quanto a programmazione (anche minima penso basti) puoi dare un’occhiata a questa pagina in cui spiega come deve essere schematizzato un file cue, potrebbe avere qualche imperfezione di codifica il tuo che k3b tollera mentre mp3splt no…

      • sito ha detto:

        A occhio è tutto ok, usando l’interfaccia grafica, se faccio l’anteprima audio e ci carico il cue il programma segna dove le canzoni si dividono, solo che poi non riesco a capire come fare fisicamente la divisione ed ottenere i singoli file, mentre dal terminale continua a dirmi che il cue non è valido.
        Scusa se insisto, ma volevo evitare di aprire windows e scaricare uno dei tanti programmi che fa questa cosa.

      • ti ho mandato una mail per chiederti di mandarmi il file cue, così hai la mia mail.
        prima o poi creerò la mail di Pimp my Linux, così piuttosto potete usare quella… ma per ora…🙂

      • il tuo file cominciava così:

        PERFORMER "VA"
        TITLE "Hard Dance Mania Vol 15"
        REM Generated by CD-Tag 2.27 - http://www.cdtag.com
        FILE "101-va-hard_dance_mania_vol_15-2008.mp3" MP3

        io l’ho modificato così:

        TITLE "Hard Dance Mania Vol 15"
        PERFORMER "VA"
        FILE "101-va-hard_dance_mania_vol_15-2008.mp3" MP3

        eliminando la riga REM che cercando un po’ in giro non ho trovato come facente parte della sintassi che serve per aggiungere i commenti, ma che potrebbe non essere supportata dal programma…
        e invertendo titolo e artista, non so se questo avesse un peso, ma in tutti gli esempi che avevo trovato erano invertiti quindi li ho invertiti…
        non so quale delle due modifiche abbia giocato il ruolo maggiore…

        potrebbe anche essere che la riga REM andasse bene, ma ci volessero solo le virgolette, chissà… in ogni caso, bene così!😉

        Contento funzioni ora…

      • sito ha detto:

        Si, hai ragione, ma non pensavo che centrasse anche l’ordine con cui si mettono le cose, per quanto riguarda la riga REM, leggo su digitalix.org questo:

        REM
        Description:

        This command is used to put comments in your CUE SHEET file.
        Syntax:

        REM (comment)
        Example:

        REM This is a comment
        Rules:

        None.

      • quindi quello sembrerebbe anche non aver bisogno di virgolette… a questo punto sembrerebbe che l’unico motivo sia l’inversione di posizione… si vede che mp3splt è stato programmato in modo molto rigido, per ricercare un solo elemento alla volta…

        oppure non supporta i commenti… boh…

  3. MARCO ha detto:

    ci avevo già pensato ma senza successo, Ora è perfettamente riuscito!! GRAZIE DAVVERO per il supporto …bastava avere un po’ di pazienza nel cercare il cue esatto dell’album tra quelli che hanno un nome simile ( Best Of per esempio!) e tutto va esattamente come previsto.

  4. MARCO ha detto:

    Allora, sono riuscito a risolvere con un aggiornamento il problema di prima ( scusa ma non si sono visualizzate i copia/incolla) … volevo solo sapere se a te dal sito regeert.nl cuesheet si scaricano file effettivamente .cue …a me arrivano solo normali file di testo e comunque non .cue. Tu sei riuscito a usare con successo quel sito?
    Ciao, Marco

    • basta rinominare i file in .cue e dovrebbe funzionare, perchè il file cue in realtà altro non è che un file di testo con una sintassi precisa, e la sintassi dei file scaricati da quel sito mi pare sia esatta…
      Prova ad aggiungere l’estensione .cue e fammi sapere come va…
      ciao…

  5. MARCO ha detto:

    bel suggerimento raga…lo avete provato e vi funziona?
    a me:
    apt.get…ta ta ta …fatto , ma dice anche:

    mmmm…vediamo allora che fa
    apro la cartella nel terminale (giusto??) e vedo

    do uno spazio e digito invio e…

    O_O
    evete idea di come procedere? avete avuto anche voi una risposta de genere?

    • scusami ma non ho capito molto…
      cos’è che dice anche?

      e cosa vedi?

      digiti invio e… cosa?

      spiega meglio il problema, così non riesco ad aiutarti…
      grazie ciao🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: