…sei stato ufficialmente pimpato!

pimpbirdTempo fa vi abbiamo spiegato come pimpare Thunderbird a regola d’arte grazie all’uso dei componenti aggiuntivi. Oggi vi parlerò però di un importante componente aggiuntivo, che meritava un post tutto suo, ossia Lightning: la sua funzione è integrare Sunbird (il programma di gestione calendario e impegni di casa Mozilla) nella finestra di Thunderbird.

Ottenerlo è facile  e non è richiesta l’installazione anche di Sunbird, basterà scaricare e installare l’add-on e, eventualmente, importare i calendari da una precedente installazione di Sunbird.

La schermata integrata, è possibile vedere i pulsanti per tornare alle mail

La schermata integrata, è possibile vedere i pulsanti per tornare alle mail

Installare Lightning


pimpthunderbird2Lightning si installa come ogni altro componente aggiuntivo, vi rimando quindi all’articolo Pimp my… Thunderbird: il procedimento è facile e ben descritto lì!

L’unica precauzione per l’installazione è controllare di avere libstdc++5 installato; per fare questo basta dare questo comando da terminale che, se il pacchetto non è presente si preoccuperà di installarlo, o non farà nulla altrimenti:

sudo apt-get install libstdc++5

Utilizzare Lightning


Lightning è abbastanza semplice da usare, si può scegliere la modalità che si preferisce per visualizzare gli impegni in funzione della settimana, del mese  o del giorno, così come è personalizzabile l’inizio e la fine della settimana canonica e lavorativa e le ore.

È possibile avere più calendari di colori diversi e già di default sono presenti etichette colorate per gli impegni come Compleanni, Anniversari, Lavoro, Famiglia (ovviamente modificabili e personalizzabili).

sun2Si possono, inoltre, scaricare calendari con festività di tutte le culture, tra cui quella italiana (cliccando qui) per avere sempre in mente i giorni di festa.

Dopo aver scaricato il file .ics, aprire Thunderbird e scegliere File -> Nuovo -> Calendario, a questo punto crearne uno con i nomi e colori preferiti, successivamente selezionare il calendario (passando alla visualizzazione di Sunbird -integrato in Thunderbird-) e fare File -> Importa Calendario e scegliere il file ICalendar desiderato.

Così come per Sunbird, sono inoltre possibili calendari che si aggiornano dalla rete ed è compatibile con Outlook, Evolution e GoogleCalendar.

Quindi è proprio il caso di dire:
…siete stati ufficialmente (e puntualmente) pimpati!

Commenti su: "[PIMP MY…™] Lightning: Sunbird integrato in Thunderbird" (2)

  1. Yogurt ha detto:

    so che è tardi, ormai l’ho installato da un po’ e mi son dimenticata di commentare…
    però meglio tardi che mai, no?😛
    ebbravo albiiiiiiii utilissimo😀
    BURP con onore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: