…sei stato ufficialmente pimpato!

Modelli per 'Nuovo documento...'

Modelli per 'Crea documento'

Avrete certamente notato che cliccando col destro in una qualunque finestra di Nautilus (o sulla Scrivania), nel menù a tendina compare la voce “Crea documento“, in cui però troverete solo la possibilità di creare un file vuoto

Per aggiungere modelli (come vedete nell’immagine qui a lato) a quel menù non bisogna fra altro che scaricare questo archivio e scompattarlo dentro la cartella Modelli che avete nella home directory.

Facendo questo avrete subito i più comuni modelli, se voleste aggiungerne altri non vi resta altro da fare che creare un documento vuoto di quel tipo dentro la cartella Modelli; così facendo quello comparirà subito nell’elenco di Nautilus.

Facciamo un esempio pratico:

mi serve avere anche un sorgente C nei modelli, allora mi posiziono con Nautilus dentro la cartella ~/Modelli, creo un nuovo file vuoto e lo rinomino “C Source File.c“, a questo punto potrei già essere a posto, nel menù di Nautilus ci sarebbe già… ma voglio strafare…

Apro il file appena creato con un editor di testo e ci scrivo dentro:

#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>

main() {

}

salvo e chiudo.

Così facendo ogni volta che vorrò creare un nuovo file C questo avrà già queste righe di codice dentro.

Altro esempio: possiamo creare un modello per una circolare che sia già tutta scritta e dove manchino destinatario e data e chiamarla “Lettera Circolare.doc” e il gioco è fatto.

Procedimenti simili possono essere applicati a qualunque tipo di file, dato che Nautilus quando gli chiediamo di creare un nuovo documento da un modello si limita a copiare il modello nella nuova directory dove gliel’abbiamo chiesto.

Inoltre potete utilizzare una gestione a cartelle all’interno della cartella Modelli per poter ottenere i sottomenù per avere organizzati i vostri modelli!

[NOTA] anche dei modelli scaricati dal link sopra potete cambiare i nomi e nel menù troverete esattamente i nuovi nomi (io ad esempio ho tolto la parola New che compare in quasi tutti e li ho “italianizzati”)

Che altro dire…

Sbizzarritevi!😉


fonte

tonauti[NOTA 2] Non dimenticatevi che è presente anche un articolo per Pimparvi ancora meglio Nautilus! Date un’occhiata qui per personalizzare i menù, le icone e le barre del gestore di finestre di Gnome!

Commenti su: "Modelli documenti per Nautilus" (5)

  1. Mattia ha detto:

    Ciao! sto leggendo alcuni dei tuoi articoli e tutti davvero interessanti!
    Mi ha incuriosito una cosa: guardando l’immagine di nautilus all’inizio del post ho notato che la cartella è semi-trasparente (cosa che so fare) mentre le icone e le scritte no!!!
    Puoi spiegarmi come hai fatto???
    Grazie mille! Mattia

    Ps: ma è gnome?

    • Sì si sta usando GNOME, in questa immagine in particolare la trasparenza è effettivamente data a tutta la finestra grazie a Compiz (come immagino tu sappia fare).
      Per fare ciò che ti interessa a te, ossia soltanto alcuni campi della finestra semi-trasparenti, abbiamo il PIMP my Linux adatto a te!
      https://pimpmylinux.wordpress.com/2008/11/26/pimp-my%e2%84%a2-finestre-trasparenti-con-murrina-e-gtk/
      vai e dagli un’occhiata!

      • Mattia ha detto:

        Ciao! sisi poi ho visto anche quello, tutti molto interessanti i vostri pymp my linux.
        Posso chiederti un’ultima cosa? che set di icone stai usando?

      • a quale screenshot ti riferisci? Purtroppo con il fatto che sono immagini tratte da 2 computer sempre in innovazione (il mio e quello di Smog) il tema cambia rapidamente😉 .
        Nel caso fosse quello di questa finestra, il tema di icone è Hydroxigen, lo trovi su Gnome-look e dovrebbe avere anche dei buoni configuratori per sceglierti le icone che preferisci😉 .
        Se vuoi sapere di Temi di altri screen, chiedi o manda una mail😉

      • Mattia ha detto:

        ok grazie mille!!! anche se un po’ in ritardo😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: