
In Kubuntu 9.10 c’era la possibilità di scegliere fra notifiche a bolla o notifiche a comparsa (quelle standard).
Per le notifiche a bolla dovevamo ringraziare un gestore chiamato Ayatana, progetto sperimentale di Canonical per il miglioramento delle User Interface, che però è stato tolto da Kubuntu con il passaggio a KDE 4.4.
Ma a me, e a molti altri, quelle notifiche piacevano! Sono grosse e noiose quelle di default di KDE, non trovate? Sì, trovate; se no non stareste leggendo questo post. 🙂
Ecco allora che mi cimenterò nella spiegazione (appresa da questo blog) di come ottenere le notifiche a bolla (non grazie ad Ayatana, ma grazie a Colibri, un altro gestore di notifiche) sulla nostra Kubuntu. La guida funziona dalla versione 10.04 a salire.
Dammi tre parole…
Avete pensato tutti a Sole, Cuore, Amore? Nah… le tre parole erano Installare, Abilitare e Lanciare (se volete discutere se siano meglio di quelle proposte da Valeria Rossi possiamo parlarne nei commenti 😉 ).
- Installare:
Le notifiche a bolla che tanto bramiamo le faremo gestire a Colibri. Quindi per prima cosa dobbiamo installarlo:sudo apt-get install colibrie questo passo era facile…
- Abilitare:
Per prima cosa dobbiamo in realtà disabilitare le notifiche preimpostate di KDE per gli eventi delle applicazioni. Quindi clicchiamo col tasto destro sul simbolo con la “i” nel Vassoio di sistema (lo vede anche nell’immagine all’inizio del post) e poi su Impostazioni di Vassoio di sistema. Lì disabilitiamo (nella scheda Informazioni) la voce Notifiche delle applicazioni.
Il passo seguente è quello di abilitare le notifiche di colibri, e per farlo dobbiamo modificare il file che si occupa di “spedire” le notifiche. Questo file è /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service.
Per prima cosa facciamone una copia di backup con il seguente comando (tutto su una riga):sudo cp /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service.backup
E poi apriamolo per modificarlo con il comando (tutto su una riga):sudo kate /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.service
Nel file dobbiamo sostituire la linea:
Exec=/usr/lib/notification-daemon/notification-daemon
con la riga:
Exec=/usr/bin/colibri
questa riga informa il sistema di chi si sta occupando delle notifiche. Fatto questo salviamo e chiudiamo il file, siamo pronti all’ultimo passo…
- Lanciare:
Eccoci quasi giunti alla fine. Ora dobbiamo impostare il sistema perchè lanci Colibri all’avvio.
Andiamo quindi in Impostazioni di Sistema -> Avanzate -> Avvio automatico, e qui clicchiamo su Aggiungi programma…
Si aprirà una finestra in cui noi scriveremo /usr/bin/colibri (il sistema dovrebbe anche auto-completarcelo mentre lo scriviamo). Cliccando Ok si aprirà un altra finestra, clicchiamo Ok anche su quella e dovremmo aver finito.
Adesso, potrebbe essere necessario un riavvio, dovremmo avere le nostre notifiche a bolla preferite.
Inoltre se vogliamo spostare il punto dello schermo in cui compaiono basta andare in Impostazioni di Sistema -> Desktop -> Colibri Notifications e selezionare graficamente l’angolo che preferiamo.
Per qualunque problema o parere non esitate a commentare!









Commenti su: "Notifiche a bolla (come Ayatana) su Kubuntu 10.04+" (4)
Ciao! Ho trovato questo post in un attacco d’ira contro quelle ‘cose’ terrificanti chiamate notifiche. Ho però riscontrato un problema: non ho il file org.freedesktop.Notifications.service
Sai come posso fare?
è moltro strano che tu non ce l’abbia… che sistema operativo usi?
comunque prova a creartene uno con il comando
sudo kate /usr/share/dbus-1/services/org.freedesktop.Notifications.servicee poi copiaci dentro questo contenuto
[D-BUS Service]Name=org.freedesktop.Notifications
Exec=/usr/bin/colibri
e poi continua a seguire la guida e alla fine di tutto riavvia e vedi se ti carica questo servizio al successivo riavvio…
ma non ci conterei troppo, purtroppo… fammi sapere che pensiamo a nuove strade 😉
Funziona! 😀
Grazie mille!
Non so perché non ci fosse, infatti ero parecchio perplessa… visto che uso kubuntu 10.04!
bene sono contento 😉 ciao