…sei stato ufficialmente pimpato!

Niente da fare, lo confesso, anche io sono un patito di Minecraft, il gioco indipendente e blocchettoso che sta facendo impazzire il web.

Quindi non ho potuto resistere: riproduciamo un qualunque blocco di Minecraft con Gimp.

Il tutorial è piuttosto semplice e vi fornirò io le textures che ci servono del pack base, di modo che non le dobbiate cercare.

Preparare le facce del cubo

Per cominciare apriamo Gimp e creiamo un’immagine quadrata (per esempio 500×500), clicchiamo sull’occhio vicino all’unico livello di quest’immagine nel pannello dei livelli, così da partire da un’immagine trasparente.

Ora salvatevi queste texture originali di Minecraft (cliccate sull’immagine e poi Salva con nome…) e importatele in Gimp come livello grazie a File -> Apri come livelli…

Tutti i blocchi di Minecraft

Ora io svolgerò il tutorial per creare il blocco di terra con l’erba sopra, simbolo di Minecraft (che fra l’altro è uno dei più difficili), ma potete ripetere il tutorial per qualunque altro blocco.

Le texture che ci serviranno

Per farlo mi serviranno 3 facce diverse: il sopra con l’erba, il sotto con la terra e le quattro facce laterali. Nell’immagine qui a fianco potete vedere quali ci serviranno. Io vi farò vedere il procedimento per una faccia, e voi lo ripeterete per le altre due.

Cominciamo dalla faccia laterale. Selezionate il quadrato corrispondente (quello con l’erba in alto e la terra per tutto il blocco), poi premete CTRL+C (copia) e CTRL+V (incolla) e poi cliccate l’icona per creare un nuovo livello nel pannello dei livelli.

Il pulsante Nuovo Livello è sotto il cursore

Abbiamo ora un livello per il side, rinominiamolo quindi Side. Però è piccolissimo, clicchiamo su Livello -> Scala livello per renderlo grande 500×500. Mi raccomando: è importante che mettiate Interpolazione: Nessuna, altrimenti l’antialias renderà sfumato il blocco scalato, mentre noi lo vogliamo bello blocchettoso. Dopo aver fatto questo rendete invisibile questo livello (cliccando sul solito occhio).

I livelli

Ripetete questo procedimento per le altre due texture che ci servono, e non temete per l’erba che è grigia, fra poco vi spiegherò come renderla verde🙂.

Dovremmo avere a questo punto un livello per ogni faccia (come potete vedere nell’immagine qui a lato, io ho spostato i livelli perchè siano centrati nell’immagine), rinominati in Side, Top e Bottom.

Rendere verde l’erba

Questo passaggio serve solo se state creando un blocco che ha l’erba, altrimenti passate al prossimo capitolo del tutorial.

L’erba (il livello top) in questo momento è grigia, perchè nel gioco gli viene applicato il colore a seconda della zona in cui si è: ci sono zone in cui l’erba è più gialla e altre in cui è più verde. Noi per questo tutorial useremo un colore medio.

Create un nuovo livello sopra il livello top e coloratelo interamente con il colore con la seguente notazione HTML: 74c152.

Ora impostatelo in modalità Moltiplicazione (grazie al menù a tendina nel pannello dei livelli) e dovreste vedere l’erba del colore giusto.

L'erba è stata colorata

Ultimo passaggio: cliccate col destro sul livello verde e poi su Fondi in basso. così i due livelli (il livello verde e il livello grigio) dovrebbero essere diventato uno solo.

Creare il blocco

Il peggio l’abbiamo lasciato alle spalle, perchè questa ultima parte è semplicissima.

Cliccate su Filtri -> Mappa -> Mappa su oggetto… per aprire il tool per rendere queste facce un cubo.

In Opzioni scegliamo Mappa su: Cubo, Sfondo Trasparente, Crea nuova immagineAttiva antialias.

Poi passiamo subito alla scheda Cubo e scegliamo per tutte le facce tranne Alto e Basso il livello Side, per le altre due rispettivamente Top e Bottom.

Spostiamoci su Orientamento e orientiamo il cubo come vogliamo.Io lascerei posizione ai valori di default e modificherei le rotazioni come da figura sotto.

Il blocco prende forma

Le schede Luce e Materiali sono utili per modificare ulteriormente l’aspetto del cubo, ma per me può andare bene così.

Confermando, verrà creata una nuova immagine contenente proprio il nostro blocco!

Creare altri blocchi

Per altri blocchi si può seguire questo stesso procedimento, adattandolo alla situazione; il blocco di terra con l’erba è uno dei più difficili, per altri può essere pure più semplice.

Per esempio per creare un blocco di diamanti le facce sono tutte uguali, quindi basterà prelevare una sola texture e applicarla a tutte le facce del cubo.

Eccovi un esempio del risultato!Ed eccovi invece l’esempio del crafting table, composto da ben 4 texture diverse (una è il sotto, quindi non visibile qui):

A questo punto non mi resta che, come al solito, invitarvi a commentare in caso di problemi e suggerimenti… e buon Minecrafting a tutti!

Commenti su: "[GIMP MY…™] Blocchi di Minecraft" (1)

  1. Marco ha detto:

    Ti ringrazio per il tutorial, questo filtro è interessantissimo e mi tornerà molto utile!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: