…sei stato ufficialmente pimpato!

Ultimamente è giunto nelle mani del team di Pimp my Linux™ un HTC Wildfire, su cui è stata ovviamente installata la versione modificata opensource per eccellenza di Android, CyanogenMod (alla versione 7.1 al momento); questo sistema operativo, molto diffuso, presenta di frequente su molti dispositivi dotati di GPS un problema: quest’ultimo infatti cerca di collegarsi all’infinito, senza mai trovare un satellite.

La soluzione a questo problema non è complessa, ma richiede l’uso del terminale; ne ho provate alcune altre, ma l’unica che ha funzionato per me (testata su HTC Wildifre e Tattoo) è quella riportata in questo video, di cui ora riporterò la trascrizione tradotta.

Attenzione: diverse persone nei commenti hanno affermato che per loro questo sistema non ha funzionato, quindi non sono certo risolverà il problema al 100%; per me l’ha fatto ben più di una volta però. Se a voi dovesse funzionare vi sarei molto grato se commentaste circa il vostro successo al fondo del post, cosicché io sappia di non essere l’unico a cui ha funzionato. Non mi assumo però nessuna responsabilità in casi in cui la tecnica non funzioni o causi malfunzionamenti al vostro terminale.

Se avete installato la rom CyanogenMod, dovreste avere l’applicazione Emulatore Terminale già installata, altrimenti installatela. A questo punto non dovete fare altro che dare questi cinque comandi in sequenza, l’ultimo dei quali riavvierà il vostro telefono, non vi spaventate quindi.

I comandi sono:

su

Questo primo comando serve per far sì che i prossimi comandi siano compiuti come amministratore, dopo averlo dato dovrebbe comparirvi la richiesta da parte del sistema se volete consentire questi poteri al terminale, acconsentite e procedete coi prossimi quattro comandi.

stop rmt_storage
dd if=/dev/zero of=/dev/block/mmcblk0p13
dd if=/dev/zero of=/dev/block/mmcblk0p14
reboot

Non entro nel dettaglio di questi comandi; in breve, cancellano due impostazioni che impedivano al vostro telefono di collegarsi al GPS.

Dato che scrivere i comandi su cellulare non è comodo, a meno di essere dotati di tastiera esterna, io consiglio di prepararvi un file di testo con i quattro comandi sopracitati scritti uno dopo l’altro, così:

stop rmt_storage; dd if=/dev/zero of=/dev/block/mmcblk0p13; dd if=/dev/zero of=/dev/block/mmcblk0p14; reboot

Inviate questo file sul dispositivo e copiate poi il testo del file e incollatelo sul terminale, dopo aver dato manualmente il comando su, facile da scrivere.

Fatto questo, dopo il riavvio del dispositivo, dovreste essere in grado di collegarvi.

Vi auguro quindi buon anno nuovo a nome dello staff di Pimp my Linux™ e, come al solito, per ogni problema o consiglio commentate!

Commenti su: "GPS non funzionante in CyanogenMod: come risolvere" (22)

  1. […] GPS NON FUNZIONANTE IN CYANOGENMOD: COME RISOLVERE | PIMP […]

  2. jon ha detto:

    grazie anche a me ha funzionato!!
    anche se lo rileva a circa 200mt😦

  3. spizzimign ha detto:

    Per la cronaca, ho fatto tutto seguendo la guida. Scritto su e poi incollato il comando. Una volta fatto incolla ho premuto invio dato che non succedeva nulla dopo tanto tempo, e il telefono ora si trova in assistenza. Hard brick, praticamente è stata cancellato il file eeprom.
    Sono uno che ci smanetta con i galaxys da un bel pò. SCANDALOSO

    • Mi dispiace molto che sia successo questo.
      Garantisco che per me ha funzionato e, come puoi vedere dai commenti, anche per altri.

      • Fabio ha detto:

        Anche a me si è bloccato il tablet. NEXUS 7… Soluzioni per farlo ripartire esistono?

  4. sony xperia mini pro + cyanogenmod 9 (mango) = HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE!

    grazie!

  5. Anonimo ha detto:

    ciao, sul mio L3 con cyanogemod 9 sembra aver funzionato🙂..grazieee m ha risolto un problemone :)))

  6. Anonimo ha detto:

    Su Galaxy S i9000 con CM 10.1 sembra aver funzionato!

  7. Anonimo ha detto:

    Grazie ho risolto sul mio galaxy s3 ora il gps funziona

  8. nicolò ha detto:

    non funziona,peccato.

    • Lorenzo ha detto:

      le ho provate un po tutte, alla fine ho risolto reinstallando la cyano facendo attenzione a pulire tutte le cache prima di procedere.

      Ora il gps è tornato a funzionare.

  9. Cyanomod 10 JB per S3… Ha funzionato. Grazie infinite!

  10. Anonimo ha detto:

    Non è funzionato neanche sul mio di wildfire.

  11. Ilario ha detto:

    Anche io ho in wildfire e non sono riuscito a rilvere il problema con il GPS

    • cavolo, mi spiace… a me ha funzionato subito.
      Tenete presente che il GPS non funziona in casa, quindi per vedere se ha funzionato dovete andare all’aperto.

    • Aneci ha detto:

      idem… CyanogenMod-7.1.0.1-buzz HTC wildfire, al riavvio ancora niente GPS

      • 😦 cavolo, mi spiace la guida non funzioni per tutti come credevo.
        Sono tentato di toglierla a questo punto… qualcuno a cui invece ha funzionato (a parte a me, su due cellulari) c’è?

  12. Lorenzo ha detto:

    Salve, Ho un Wildfire con la Cyanogemod e il gps fuori uso, ho provato ad eseguire il codice ma dopo il reboot non è cambiato nulla. Il navigatore resta sempre su “ricerca posizione” e in alto non è presente il simbolo con l’antenna gps.

    Esistono altri metodi per fixare questo problema?

    Grazie.

    • Ciao, mi spiace tu non abbia risolto… hai l’ultima versione della CM? la CyanogenMod-7.1.0.1-buzz al momento.

      Ad ogni modo ricordo d’aver visto un’altra soluzione che a qualcuno sembra aver funzionato, la puoi trovare qui, però io non l’ho provata, per me ha funzionato quella che ho esposto qui su un HTC Wildfire e un HTC Tattoo entrambi con CyanogenMod 7.1.0.1

Lascia un commento

